| Autore |
Discussione  |
|
|
RiaPatty
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2008 : 09:18:13
|
E' uscito un nuovo corso di scrittura in edicola in collaborazione con la Scuola Holden: "Saper scrivere" in allegato con Repubblica e l'Espresso. Ho già preso il primo numero e mi sembra ben fatto. Sono 12 volumi. Per caso qualcun altro li ha presi? Se si, per caso avete fatto un confronto con "scrivere". E' meglio o peggio? Per caso si aprirà un forum anche per questo?
|
|
|
Alessio Iarrera
Moderatore

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Prospero
1428 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2008 : 11:27:23
|
Si tratta di un corso di cui ero a conoscenza. Dal canto mio dopo aver fatto questo corso in collaborazione con la De Agostini, smetterò di fare i corsi (ne ho già fatti un bel po' di cui uno on-line con la Scuola Holden e che mi ha portato parecchie soddisfazioni) per mettermi a Scrivere sul serio. Non ha senso infatti fare dei corsi e poi non mettere in pratica da soli quanto si è imparato con i corsi stessi. Ricordiamoci che la Scuola Holden non insegna il talento ma le tecniche per sviluppare il talento. Si tratta di una Scuola che fornisce gli strumenti tecnici. Luca Ricci scrittore pisano quasi coetaneo (è più giovane di me di un anno) ha più volte detto che la scrittura è un lavoro da pazzi. Sono d'accordo ma non solo, si tratta anche di un lavoro che mette in difficoltà uno scrittore esperto, figuriamoci un esordiente. Quindi a mio avviso fate qualche corso ma non esagerate, quando è il momento di partire dovete partire da soli. Ogni bravo scrittore, come dico sempre, scrive a casa sua. E naturalmente fate i concorsi letterari, mettetevi alla prova con altri scrittori, confrontate i vostri testi con quelli degli altri colleghi. Non siate narcisisti ma siate sempre umili. Accettate le critiche e le porte chiuse in faccia con leggerezza e mai con rabbia perchè non vi capiscono o, peggio ancora, con rassegnazione. Se c'è qualche forma di talento prima o poi viene notata da qualcuno. Io sono passato dagli ultimi posti in classifica ai primi posti dei concorsi dopo quasi trent'anni di esperimenti. E non sono ancora contento. Una volta al bar ho conosciuto un ragazzino di quattordici anni, Andrea, che scriveva meglio di Joyce e mi son trovato a dover imparare da lui! Alessio Iarrera.
|
 |
|
|
dolce
Utente Medio

Prov.: Ravenna
183 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2008 : 12:48:22
|
Io l'ho visto in edicola e dalla copertina mi sembra molto simile a questo della De Agostini. Per capirci, in copertina si vede una foto con una libreria, come quella che c'è nei fascicoli di Scrivere alla fine di una sezione. Comunque se qualcuno ne sa di più, fateci sapere. grazie a presto. |
 |
|
|
Nuvola
Utente Medio

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
486 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2008 : 09:19:31
|
L'ho visto anch'io ma non ho ritenuto opportuno acquistarlo avendo già fatto quello della De Agostini. Comunque sarei curiosa anch'io di sapere se c'è qualche differenza. Cinzia |
 |
|
|
margherita
Amministratore

Città: Roma
504 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2008 : 14:36:00
|
Ciao a tutti, eccomi per rispondere alle vostre domande. Esistono ovviamente delle differenze tra la nostra opera e la serie di Repubblica. Precisamente:
- i fascicoli: nell'edizione di Repubblica sono stati compattati, ma con il rifacimento totale di una sezione (Scrivere per mestiere) oltre ad avere differenti inserti redazionali (presentazioni, testi di raccordo ecc.)
- i volumetti: sono totalmente assenti nell'edizione di Repubblica
- i DVD: 15 nella collezione DeA, 12 per Repubblica, con adattamenti e inserimenti di nuove interviste.
- i raccoglitori sono previsti solo per l'opera De agostini
- non sono previste, con Repubblica, le iniziative legate al portale Scrivere DeAgostini, che hanno portato alla pubblicazione dei volumetti che raccolgono l'antologia dei racconti del forum, nonchè alla pubblicazione, sull'ultimo numero dell'opera, dei componimenti scelti da una commissione della Scuola Holden.
ciao  
|
 |
|
|
Alessio Iarrera
Moderatore

1428 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2008 : 17:57:24
|
Ecco appunto... c'è una bella differenza tra le due opere, secondo me! Grazie Margherita, meno male che ci sei tu qui! Alessio Iarrera.
   |
 |
|
|
dolce
Utente Medio

183 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2008 : 11:51:58
|
grazie per la precisazione, a questo punto rileggerò i "vecchi" e seguirò il consiglio di Alessio: Non ha senso infatti fare dei corsi e poi non mettere in pratica da soli quanto si è imparato con i corsi stessi. ciao a presto. |
 |
|
|
RiaPatty
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 23/04/2008 : 21:27:38
|
grazie a tutti per le risposte. E in particolare grazie a margherita per il chiarimento. Io penso di seguire lo stesso questo corso, anche se manca di tutte le informazioni e dei vantaggi che possiede quello della deagostini, perchè non ne ho mai seguito uno della holden e mi sono persa il corso "scrivere". Magari se c'è qualche d'uno che decide di vendere l'intera opera "Scrivere" a metà prezzo...  o anche solo i librettini...
|
Modificato da - RiaPatty in data 24/04/2008 12:42:12 |
 |
|
|
margherita
Amministratore

504 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2008 : 12:47:58
|
non c'è di che... buon lavoro a chi seguirà il corso di Repubblica, per il quale tuttavia mi preme ancora sottolineare che noi non forniremo alcun supporto web, poichè di tratta di opera "altra" rispetto al nostro Scrivere. Per quanto riguarda la vendita di Scrivere in blocco, credo che nessuno di quelli che hanno seguito ed amato il nostro corso lo cederebbe mai   |
 |
|
|
dolce
Utente Medio

183 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2008 : 15:41:05
|
| RiaPatty ha scritto:
Magari se c'è qualche d'uno che decide di vendere l'intera opera "Scrivere" a metà prezzo...  o anche solo i librettini...
|
Con tutto quello che abbiamo speso, tempo e denaro, al massimo la metto su E-Bay al doppio del suo prezzo. A parte gli scherzi, non penso che nessuno possa vendere questa collana, per quello che ci ha dato, ma soprattutto per quello che può dare andando a rileggerla di tanto in tanto. ciao a presto. |
Modificato da - dolce in data 24/04/2008 15:45:27 |
 |
|
|
Alessio Iarrera
Moderatore

1428 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2008 : 16:04:50
|
Ricordatevi che i corsi, quelli veri come Scrivere, sono SEMPRE utili. L'idea di fare un corso di massa e di un forum come questo è nata in collaborazione tra la Scuola Holden (rinomata scuola di tecniche narrative e non solo) e la De Agostini (rinomata casa editrice sempre in prima linea nella promozione culturale). Le finalità di questo corso, mi sembrano evidenti, sono quelle di diffondere gli strumenti tecnici della scrittura a tutti gli italiani, anche a quelli che non possono o non hanno potuto frequentare i corsi in aula a Torino. Ecco quindi la genialità di una collaborazione che sta dando e ha dato i suoi frutti. Ma soprattutto una concreta visibilità culturale e creativa a molti di noi. La Scuola Holden non fa diventare scrittori (nessuno, lo ripeto, può fare miracoli laddove non v'è talento) ma fa diventare narratori. Fornisce pertanto quelle tecniche narrative in grado di pianificare un racconto, un romanzo, una sceneggiatura, un curriculum, ecc. Qualcuno che adora la scrittura spontanea e libera da vincoli d'impianto strutturale potrebbe giustamente storcere il naso. Sappiate però che nessun scrittore scrive tanto per scrivere. Tutti scrivono costruendo un mondo autogestito, un sistema di convenzioni per cui se a pagina tredici compare Dracula ciò avviene e niente è lasciato al caso. La consapevolezza di un vero scrittore a mio avviso è quella di scrivere per un pubblico diverso da lui, un lettore comune che legge e al quale la storia viene trasmessa quasi per via telepatica, un fruitore che riconosce un po' di se stesso nei personaggi e nelle situazioni. Crearsi questa consapevolezza è un passo avanti nella carriera di scrittore, altrimenti diventiamo maliconici raccontatori di noi stessi. E il lettore ha già i suoi problemi, quindi i vostri non gli interessano affatto. Il lettore vuole divertirsi, vuole vivere nuove emozioni leggendo il vostro testo. Vi ricordate i viaggi straordinari di Verne? Ebbene quando io leggevo quei libri ero a bordo del Nautilus in compagnia del capitano Nemo, e niente mi distoglieva da quel bellissimo sogno. Ciao a tutti. Alessio Iarrera.
   |
 |
|
|
RiaPatty
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2008 : 20:33:48
|
:) eh eh io ci ho provato! Al massimo compro qualche arretrato che mi stuzzica!  Per quanto riguarda il corso di repubblica, beh, speriamo mi dia i suoi frutti, come è stato per voi con "scrivere". Buona scrittura a tutti. |
 |
|
|
Fevarin
Utente Medio

Regione: Campania
Prov.: Salerno
395 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2008 : 17:54:07
|
Chi già sta seguendo il corso della DeA non acquisti l'altro... Io per curiosità ho acquistato il 2° fascicolo e ci ho rimesso € 12,90... rinunciando ad acquistare un bel volume dei Meridiani della Mondadori ... Ammetto di essere uno sparagnino e la cosa mi rode un poquito...
Ciao. |
 |
|
|
Carlaco
Nuovo Utente
1 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2008 : 11:13:51
|
| Domandina: per chi ha comprato ( e continua) il corso scrivere ma ha avuto poco tempo per fare le prove ed è rimasto inesorabilmente indietro, ci sarà mai la possibilità di recuperare e magari ricevere commenti sulle proprie prove? Ossia.. è possibile rifare il corso? |
Modificato da - Carlaco in data 30/04/2008 11:16:57 |
 |
|
|
margherita
Amministratore

504 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2008 : 11:23:34
|
Ciao, ovviamente il sostegno didattico online, rappresentato dalla correzione degli esercizi da parte della redazione della Holden, segue le attuali uscite di Scrivere. Non è previsto, per ovvi motivi di impegni e pianificazione dei docenti, un sostegno "on demand", per coloro che hanno scoperto tardi il corso o sono molto indietro. Naturalmente è possibile procedere autonomamente, leggere i fascicoli, fare gli esercizi compatibilmente con i propri impegni, e confrontarsi con gli altri frequentatori di questo forum. In ogni caso il corso ha, è anche superfluo ribadirlo, una sua validità didattica assoluta, indipendente da questo forum. ciao  |
 |
|
|
GianpaoloB
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2008 : 16:13:58
|
Salve a tutti.
Mancato il corso "Scrivere", mi sono "accontentato" della versione allegata all'Espresso/Repubblica.
Ora, probabilmente è un argomento che avrete già toccato all'inizio dell'altro corso, ma mi chiedevo come procedere. Mi spiego: i volumetti di "Saper Scrivere" sono divisi nelle 4 sezioni solite con all'interno di ognuna (mi pare) 5 capitoli e 5 esercizi diversi, andando così a coprire gli equivalenti 5 fascicoli di "Scrivere".
La domanda è: come procedere nello studio della scrittura? Voi come fate? Seguite i capitoli e gli esercizi di tutte le forme di scrittura o, magari, interessandovi per dire solo il fumetto, fate solo quelle parti?
Chiedo questo perché il corso è sicuramente interessante, ma tra lavoro e famiglia (e vogliamo metterci qualche lettura o altro?) il tempo è veramente poco e calcolo almeno 1 anno per completare il tutto. E dico "almeno". Poi verrebbe la fase di "applicazione", ovviamente.
Certo che il confronto diretto facendo gli esercizi manca un po'; e non è certo sufficiente vedere le correzioni degli altri. Vabbè... dovevo svegliarmi prima. 
In definitiva, qualcuno potrebbe rispondermi "dipende da te e da cosa vuoi fare", ma volevo comunque avere una vostra opinione. Anche perché magari è solo per pigrizia intellettuale che uno sceglierebbe di seguire solo una sezione, mentre invece meriterebbe in toto.
Grazie. Gianpaolo. |
 |
|
|
Pensierivelati
Utente Master

Prov.: Avellino
2144 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2008 : 19:17:35
|
Ciao GianpaoloB.
cercherò di rispondere alla tua domanda secondo il mio semplice punto di vista. Quando ho iniziato il corso ho cercato di fare tutti gli esercizi, poi susseguentemente ho dovuto ridurli,vuoi per scelta o per tempo a disposizione. Comunque il mio parere sarebbe di poterli fare tutti, perché sono complementari. Scrivere in tanto che corso, è stata per me una palestra, in cui più esercizi fai, più ti confronti con le tue capacità che indubbiamente migliorano d'esercizio in esercizio. Certo come in tutte le cose, si ha bisogno di tempo per praticarli ed essere in ritmo con le correzioni. Cosa non sempre facile, ma se tu hai intenzione di fare il corso sei sempre in tempo. Io so che dopo che il corso sarà terminato continuerò a fare tutti gli esercizi che non ho potuto fare, perché sono convinta che ho un'opera completa e ben strutturata in cui potrò attingere sempre qualcosa di nuovo che ribadisco, per mancanza di tempo non ho potuto approfondire. Spero d'esserti stata d'aiuto ciao. Pensieri... |
 |
|
|
disca
Utente Medio

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari
480 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2008 : 20:29:29
|
| Anch'io ti rispondo secondo il mio particolare punto di vista. Caratterialmente è una vita che penso come una alunna, che tutti abbiano qualcosa da insegnarmi, che i titoli, le qualifiche, le lauree ecc.. facciano degli altri qualcosa di assolutamente irraggiungibile... Facendo gli esercizi mi sono resa conto che, poichè si tratta di un aspetto della mia vita che continuerò a coltivare ma che non mi darà da vivere, sono più libera di sbagliare, di essere me stessa,e così, magicamente, alcuni esercizi mi hanno conquistata, mi hanno avvolta nel loro fascino, in quello che potevano evocare in me... Naturalmente ciò non vale per quanti si vogliono affacciare alla scrittura come una possibile professione...ma per me va bene così. Ho fatto quasi tutti quelli di scrivere per la pagina e solo quelli di scrivere per le immagini che mi evocavano qualcosa.Queli fatti controvoglia sono venuti male... |
 |
|
|
kaminski
Utente Normale

Prov.: Napoli
Città: acerra
76 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2008 : 20:56:27
|
Benvenuto GianpaoloB. Ti dico come faccio io: Studio e approfondisco la sezione scrivere per la pagina ma faccio solo gli esercizi che mi ispirano, quelli che letta la traccia fanno scattare una molla in me; anch'io come disca non ho interesse a fare lo scrittore di professione (mi toglierebbe la libertà di scrivere!) ho già un lavoro e basta così. Dopo riprendo il fascicolo e leggo il resto con molta attenzione. Anche qui se c'è qualche esercizio che mi ispira o stuzzica la mia fantasia, non esito a svolgerlo. Spero di esserti stato d'aiuto. Buon lavoro |
 |
|
|
GianpaoloB
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2008 : 10:13:41
|
Grazie a tutti per le risposte.
Anch'io ho un lavoro, ma se capitasse di cambiarlo con uno più vicino allo Scrivere non mi dispiacerebbe. 
Penso che farò così: continuerò a seguire i vari capitoli in ordine (magari alternando le 4 sezioni) e diligentemente cercherò di fare tutti gli esercizi proposti senza lasciarmi prendere dalla pigrizia di fronte a quelli che potrebbero - almeno per ora - interessarmi meno. Come si dice... impara l'Arte e... Anche se ci metterò, invece di un anno, due o più pazienza: cercherò di intervallare lo "studio" con qualcosa di pratico. E poi vedremo.
Grazie ancora e... buon lavoro a voi! 
Gianpaolo. |
 |
|
|
fargione.rossana
Nuovo Utente
Prov.: Trapani
Città: santa ninfa
34 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2008 : 13:23:22
|
| scusate ma come mai l'ultimo messaggio è stato scritto il 07\05 \2008 sono andati tutti in ferie MANNAGGIA propio ora che volevo sapere tante cose ciao da ROXANA ciao |
 |
|
| |
Discussione  |
|